Visita guidata sabato pomeriggio 21 novembre 2023 al Parco Nord Milano!
Accompagnati, in modo pregevole, dalle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) Giulia, Manuela, Franco, Roberto e Giampaolo. Questo pomeriggio abbiamo passeggiato, partendo dal lago di Niguarda, lungo i viali alberati del parco. Con la guida delle GEV e le loro informazioni, che hanno scatenato la nostra curiosità, abbiamo conosciuto le piante, gli arbusti, le vie d’acqua e gli animali, che si possono trovare tutti i giorni, passeggiando nel parco più grande della nostra città metropolitana.
Anche se i colori autunnali tardano ad arrivare, una riprova evidente dei cambiamenti climatici, la visita è stata molto bella e interessante.
Abbiamo conosciuto le essenze autoctone e quelle infestanti presenti nei viali e nei sentieri percorsi. Abbiamo visto alcune vie fiorite, appositamente coltivate per rendere intensa la presenza degli insetti impollinatori, in primis quello delle api. Le api sono state al centro di una ampia spiegazione sulla loro indispensabile presenza nel parco, venissero a mancare saremmo davvero nei guai. Pensate soltanto minimamente alla mancanza di frutta e verdura! Altre presenze, diverse specie animali, soprattutto volatili che svernano nel parco per poi riprendere le vie per i paesi di origine.
A questo punto non ci rimane che ringraziare ancora una volta la disponibilità delle GEV (Guardie ecologiche volontarie) che ci hanno accompagnato, e del Parco Nord Milano, e darci appuntamento alla prossima visita invernale.