Tesseramento ACLI 2025

Al via la nuova campagna tesseramento!

 

Il coraggio della Pace

Il tesseramento è una forma di radicamento popolare. La tessera promuove la partecipazione, genera solidarietà ed è una forma concreta di condivisione e amicizia.
Essere socio Acli significa sostenere attività, servizi e progetti utili per tutti, favorire percorsi di crescita personale e collettiva, costruire relazioni in vista di un futuro più sereno e di pace, restituire dignità al lavoro per rimetterlo al centro dell’interesse pubblico.
Essere socio Acli significa condividere i valori di una vita aperta al dialogo, alla solidarietà, alla cooperazione, alla formazione e alla responsabilità verso il bene comune.
Abbiamo concluso il 2024 con il Congresso Nazionale a Roma dal 29/11 al 1° dicembre, preceduto dalle celebrazioni per l’80mo della fondazione del Movimento, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, cui guardiamo ancora di più in questo momento come garante della Costituzione e come punto di riferimento politico e morale del nostro Paese. Il Congresso ha riaffermato l’importanza di alcuni valori da sempre presenti nel nostro Movimento, dei quali riportiamo solo alcuni aspetti: Pace fondamento di tutto: senza pace non può esistere niente se non distruzione, morte, disuguaglianze in ogni ambito. Pace non è assenza di conflitto ma è l’accoglienza, il riconoscimento e il governo degli inevitabili disaccordi. Dalla pace discende tutto: vita, relazioni, lavoro, salute, futuro e civiltà.

Chiedere la pace non è ingenuità ma un radicale convincimento che la pace si fa con la pace, con la non-violenza, con il disarmo, con la giustizia. Politica tra io e noi: frutto dei tempi è una politica dal fiato corto e dal pensiero ristretto, incapace di uno sguardo che vada oltre le tornate e le convenienze elettorali. La democrazia significa diritti e doveri. È visione di una società solidale. È un bene: mio e tuo. Di tutti.
Tutto questo va sempre salvaguardato. Da questi valori discende il modo di affrontare quotidianamente le vicende che la realtà sociale e politica pone: le questioni della cittadinanza, della giustizia della sicurezza e della libertà. Le Acli stanno sempre con chi fa più fatica ed ha meno opportunità, con chi ha meno voce e per tutti questi si fa voce e impegno con proposte ed azioni concrete.

Lavoro tra individuo e collettività: il lavoro non è mai una questione individuale, ma coinvolge sempre la comunità. Il lavoro, ha sempre ricadute su tutta la collettività. Per questa ragione la nostra voce va rivolta a tutto l’articolato mondo del lavoro attuale per costruire e proporre opportunità di lavoro dignitoso. Non possiamo dimenticare anche le ricadute negative di alcuni lavori che producono morte o malattie.