INFERMERIA A.C.L.I. – PICCOLI GESTI CHE FANNO GRANDE LA SOLIDARITA’

Un servizio gratuito di infermeria popolare promosso e gestito dal Circolo Acli “Luigi Strada” APS fin dal 1993

Ventinove anni fa, il 1° marzo 1993, il Circolo Acli di via Isimbardi apriva un servizio di infermeria, in un appartamento di via Roma 33 di proprietà della Cooperativa Bressese Case Popolari. Fu un’idea dell’indimenticabile cav. Luigi Strada, scomparso qualche anno prima, realizzata poi dai soci e consiglieri Acli di allora per venire incontro alle esigenze di tutte le persone che necessitavano di assistenza infermieristica (controllo della pressione e necessità di iniezioni).

Un gruppo di volontari, infermieri professionali e addetti all’accoglienza, si mise subito a disposizione, con la responsabilità e la direzione sanitaria di un medico, anch’egli volontario.

Anche oggi come allora il servizio è garantito da volontari, vecchi e nuovi, che accolgono i pazienti, in gran parte anziani che arrivano con il loro carico di acciacchi.  Oltre ai consigli che gli operatori sanitari, con competenza, sanno dare sulla salute e le cure cui sono sottoposti, è bello ascoltare pazientemente le loro storie; molte volte hanno bisogno, oltre che della puntura, di parlare con qualcuno sentendo di essere ascoltati e accolti. Sono tutti piccoli gesti di carità che costano solo il tempo che ognuno decide di mettere a disposizione e che forse non fanno notizia, ma rendono più solidale la nostra comunità.

Gli orari di apertura dell’infermeria sono i seguenti:

dal lunedì al venerdì – dalle ore 9,30 alle 11,00  (escluso i mesi di luglio e agosto e il periodo delle festività natalizie e pasquali).

Nel 2021, tenuto conto del forzato fermo attività per qualche mese a causa della pandemia, le iniezioni intramuscolari sono state 291 mentre le misurazioni della pressione 373.

Invece , dall’inizio attività a pieno regime dell’infermeria e cioè dal 1994 al 2021 (28 anni) , i numeri sono i seguenti: iniezioni intramuscolo praticate: 39.895 – misurazioni della pressione arteriosa: 83.933

Have an idea? We’re here to help you manage your work