Alla scoperta dell’impronta ecologica

Come per le edizioni precedenti anche quest’anno è stato proposto agli oratori e alle associazioni un progetto sul grande tema della sostenibilità ambientale coinvolgendo 11 realtà tra i comuni di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Bresso e Paderno Dugnano.
Nel corso degli incontri dalla durata compresa tra l’ora e l’ora e mezza sono stati coinvolti circa 700 tra bambini e ragazzi dalla 4° elementare alla 3° media.
Il percorso proposto ha posto l’attenzione sull’impronta ecologica ovvero sullo strumento che noi tutti abbiamo per valutare e comprendere quanto le nostre azioni impattino sull’ambiente, ciò è stato possibile partendo da una spesa simulata che ha permesso di indagare alcune scelte dei partecipanti e riflettere con loro su queste ultime. Attraverso questo gioco è stato possibile
comprendere quali elementi compongano questa impronta e quindi quali risorse utilizziamo per produrre un bene o un prodotto; da qui un nuovo obiettivo: cercare di ridurre il più possibile la nostra impronta. Per fare ciò è stato necessario ragionare insieme, fornendo dei consigli da mettere in pratica nella vita quotidiana, attuando così scelte più consapevoli e sostenibili.
Tutte le attività hanno avuto una impostazione ludica e pratica, in modo da coinvolgere in prima persona i bambini, stimolare la discussione e il ragionamento portandoli a toccare con mano aspetti particolarmente complessi.
Il bilancio alla conclusione del progetto è stato molto positivo, la partecipazione degli oratori e delle associazioni è stata maggiore rispetto a quella degli anni precedenti; infatti, hanno aderito per la prima volta anche nuove realtà. Ancora di più ci gratifica il coinvolgimento dei bambini e dei
ragazzi che hanno mostrato un grande interesse e curiosità verso le attività e i temi proposti determinando una piena realizzazione dei nostri obiettivi.
Ci auguriamo che tutti i partecipanti, grazie a questi primi passi, inizino ad aver maggiore consapevolezza rispetto le loro scelte e le loro azioni coinvolgendo anche le loro famiglie o le persone vicine. Siamo fiduciosi che i semini che abbiamo piantato possano germogliare con un po’ di tempo e pazienza generando quel cambiamento che crediamo fermamente sia possibile.