Giovedì 9 novembre e Venerdì 10 novembre le Acli Nazionali in collaborazione con le Acli di Roma hanno organizzato il 2° WORKSHOP DI SVILUPPO E CONDIVISIONE DEI PUNTO ACLI FAMIGLIA dal titolo “Famiglia e Benessere verso un sistema di welfare innovativo con e per la famiglia”
Nella mattina del 9 novembre, la Delegata nazionale ACLI Famiglia e Stili di Vita, Lidia Borzì ha dato avvio ai lavori. Successivamente sono intervenute alcune personalità di rilievo sia interne che esterne all’associazione, il pomeriggio invece è stato organizzato all’insegna della cultura con una visita al Palazzo Lateranense e con la presentazione del volume “Il prima della famiglia”.
La giornata si è poi conclusa con una cena in una tipica trattoria romana.
Un intervento di Lidia Borzì ha dato avvio alla seconda. Lidia ha riassunto brevemente gli interventi del giorno precedente e ha introdotto alcune personalità che hanno preso parola durante la mattinata.
Nella seconda parte della mattina sono state presentate alcune buone pratiche dei territori, nello specifico:
– il progetto PIPPI promosso nella città di Roma,
– la sartoria solidale di Cosenza,
– gli incontri formativi all’interno del progetto Grest e centri estivi per la città di Milano,
– un esempio di buona pratica a livello aziendale in Toscana.
Tra una testimonianza e l’altra si è dato ampio spazio ai presenti che hanno condiviso pensieri ed esperienze personali che hanno arricchito questo momento di scambio.
Per le Acli della Zona Nord Milano, sono intervenuti: il presidente delle Acli Zona Nord Milano, Roberto Boscaro, che ha introdotto la buona pratica con un breve inquadramento storico e la collaboratrice e formatrice, Giada Bugini, la quale è entrata più nel vivo della questione spiegando quanto viene realizzato durante questi incontri formativi.
Al termine dei lavori, Lidia Borzì ha riepilogato questa due giornate dando rilievo ad alcuni degli interventi promossi e rilanciando con importanti spunti di riflessione rispetto al lavoro che è stato fatto e quello che ancora vi è da fare.
Una volta ringraziati i partecipanti e anticipati i prossimi eventi, la giornata si è conclusa con un pranzo condiviso.
Questa due giornate si è costituita come un’occasione di scambio, un momento per conoscere le azioni che vengono promosse sul territorio avendo la possibilità di portare nelle città in cui le Acli sono presenti gli esempi positivi che sono stati condivisi.
Nonostante il lavoro che è stato fatto sia molto, questo woorkshop si è concluso con la volontà di approfondire maggiormente questi tempi e di fare ancora di più per le famiglie.