Dal 7 gennaio 2019 ha aperto ufficialmente la nuova sede unica di via Vittorio Veneto 89 che ha unificato Il patronato e i due servizi fiscali operanti sul territorio di Bresso, in quanto gli esistenti circoli bressesi continuano a svolgere la loro attività sociale e culturale presso le storiche sedi di via Isimbardi 28 per il circolo “Luigi Strada” e di via don Sturzo 38 per il circolo “Achille Grandi”.
Presso il nuovo Centro Servizi continuano ad operare nostri volontari in collaborazione con i dipendenti del C.A.F. e del Patronato.
C.A.F. Centro Servizi Fiscali
Giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 (Centro Unico di Prenotazione tel. 02/25544777 opzione 1 oppure tel. 02/36558744)
Assistenza fiscale: modello 730 – modello Unico – ISEE – bonus gas, energia e idrico – modello RED INVCIV Inps – adempimenti imposte comunali (ICI e IMU) – adempimenti per detrazione interventi riqualificazione energetica – consulenza fiscale e contenzioso tributario
Contabilità: Imprenditori – professionisti – società di persone – associazioni ed enti non profit – modello EAS – trasmissioni telematiche – paghe, contributi e consulenza del lavoro
Successioni: dichiarazioni ordinarie ed integrative – visure e volture catastali
CAF energia : passaggio a fornitore del mercato libero
Casa: consulenza e stipula contratti di locazione – attestato prestazione energetica (APE)
Gestione lavoro domestico (SAF) : predisposizione contratto di lavoro/lettera assunzione – denuncia all’INPS di assunzione, variazione rapporto di lavoro – elaborazione, stampa e invio dei cedolini paga con adeguamenti retributivi e contributivi – calcolo di straordinario, festività, ferie malattia, maternità, assenze – calcolo TFR (anticipo trattamento fine rapporto) – predisposizione dichiarazione sostitutiva della certificazione unica (CU) dei redditi annuali – predisposizione modulistica per risoluzione rapporto di lavoro – predisposizione dichiarazione ospitalità – conteggio contributi previdenziali con emissione bollettino MAV – conteggio dei contributi associativi Cas.Sa.Colf
PATRONATO
Giorni ed orari : Lunedì dalle ore 14 alle 18 – Martedì dalle ore 9,30 alle 11,30 – Giovedì dalle ore 8,30 alle 12,30 (Centro Unico di Prenotazione tel. 02/25544777 opzione 3)
Servizi : Verifica/rettifica posizione assicurativa – domanda di pensione anzianità, reversibilità/superstiti , invalidità civile – domande disoccupazione e maternità – permessi legge 104 – permessi di soggiorno – posizione contributiva, estratto INPS – riscatti – ricongiunzioni – versamenti volontari – dimissioni – NASPI – infortuni sul lavoro e malattie professionali.
INFERMERIA A.C.L.I. – PICCOLI GESTI CHE FANNO GRANDE LA SOLIDARITA’
Un servizio gratuito di infermeria popolare promosso e gestito dal Circolo Acli “Luigi Strada” APS fin dal 1993
Ventinove anni fa, il 1° marzo 1993, il Circolo Acli di via Isimbardi apriva un servizio di infermeria, in un appartamento di via Roma 33 di proprietà della Cooperativa Bressese Case Popolari. Fu un’idea dell’indimenticabile cav. Luigi Strada, scomparso qualche anno prima, realizzata poi dai soci e consiglieri Acli di allora per venire incontro alle esigenze di tutte le persone che necessitavano di assistenza infermieristica (controllo della pressione e necessità di iniezioni).
Un gruppo di volontari, infermieri professionali e addetti all’accoglienza, si mise subito a disposizione, con la responsabilità e la direzione sanitaria di un medico, anch’egli volontario.
Anche oggi come allora il servizio è garantito da volontari, vecchi e nuovi, che accolgono i pazienti, in gran parte anziani che arrivano con il loro carico di acciacchi. Oltre ai consigli che gli operatori sanitari, con competenza, sanno dare sulla salute e le cure cui sono sottoposti, è bello ascoltare pazientemente le loro storie; molte volte hanno bisogno, oltre che della puntura, di parlare con qualcuno sentendo di essere ascoltati e accolti. Sono tutti piccoli gesti di carità che costano solo il tempo che ognuno decide di mettere a disposizione e che forse non fanno notizia, ma rendono più solidale la nostra comunità.
Gli orari di apertura dell’infermeria sono i seguenti:
dal lunedì al venerdì – dalle ore 9,30 alle 11,00 (escluso i mesi di luglio e agosto e il periodo delle festività natalizie e pasquali).
SERVIZIO DI RICERCA E SELEZIONE BADANTI
Iniezioni intramuscolo 2021
Misurazioni pressione 2021
Iniezioni intramuscolo dal 1994
Misurazioni pressione dal 1994